Che sia lasciare o essere lasciati, il momento della rottura di una storia d’amore non è facile da superare.
Che sia lasciare o essere lasciati, il momento della rottura di una storia d’amore non è facile da superare. Un sentimento forte come l’amore che si spezza, qualsiasi ne sia il motivo, è destabilizzante e avere delle dritte su come comportarsi può essere utile.
Christine Hassler, life coach ed esperta in relazioni sentimentali, offre dei consigli su come andare avanti e lasciarsi alle spalle l’ex-amore.
Vietato contattare l’ex
Interrompete qualsiasi forma di comunicazione e cercate di resistere alla tentazione di scrivergli quando siete tristi. Non cadete nell’illusione che potete aiutarvi l’uno con l’altro a superare questo momento, ricordatevi che vi siete lasciati per un motivo e ora vi dovete dedicare solo a voi stesse. Anche se la rottura è stata amichevole, datevi tempo per diventare amici, soprattutto all’inizio è bene che ognuno vada per la propria strada.
Disintossicatevi: eliminate qualsiasi cosa vi ricordi lui
Liberatevi di fotografie, regali, canzoni sull’ipod, persino dei suoi amici su Facebook.
Non idealizzatelo
Dopo una rottura c’è la tendenza a idealizzare l’amore passato e a ricordarsi solo le cose belle sull’ex fidanzato. Sicuramente ci sono state, se no non vi sareste innamorate di quella persona, però bisogna ricordare la verità ed essere razionali. Fate una lista dei difetti del vostro ex e dei motivi per cui la relazione non funzionava. In questo modo restate ancorate alla realtà. Non chiudetevi in voi stesse ma circondatevi di amici e lasciatevi aiutare dagli altri.
Lasciatevi andare alle emozioni
Ritagliatevi 15 minuti al mattino e alla sera per esprimere quello che sentite dentro: piangete, arrabbiatevi e alla fine fermatevi e andate avanti con la vostra vita. È molto importante concedersi del tempo per piangere tutte le proprie lacrime ma senza esagerare.
Scrivete una lettera per voi stesse
Prendete carta e penna e liberate la mente da tutti i pensieri su di lui e sulla vostra storia. Questa lettera vi servirà a svelare ciò che questa relazione vi ha insegnato e a sostenervi nello spezzare il filo che vi teneva legate al vostro ex.