5 segnali per capire se soffri di depressione

Non essendo una malattia virale ma psicologica, la depressione non si manifesta sempre in modo evidente.

Non essendo una malattia virale ma psicologica, la depressione non si manifesta sempre in modo evidente. Tante persone sottovalutano il problema, ma invece è giusto farsi aiutare.
Per capire se stai passando un periodo di depressione molto forte, ci sono cinque segnali che non puoi evitare di analizzare. Bisogna combattere e uscire dal tunnel.
 
Ti capita spesso, tralasciando il periodo pre-mestruale, di piangere improvvisamente senza un reale motivo?! Questo è il primo segnale a cui bisogna fare molta attenzione. Stando ad uno studio condotto dall’Università della California, piangere senza un apparente motivo sarebbe uno dei sintomi più diffusi della depressione e colpirebbe maggiormente le donne.

Chi è esuberante in eccesso rischia di indossare una maschera per nascondere quello che prova nella realtà. Tra i primi sintomi della depressione infatti ci sono anche agitazione e irrequietezza. Una persona depressa potrebbe apparire agli occhi degli altri un’incredibile fonte di energia. In realtà sta probabilmente facendo i conti con la sua ansia e cercando di far sparire la rabbia.

Quando una persona è depressa tende a sentirsi sbagliato e si attribuisce qualsiasi tipo di colpa. Il bicchiere nel suo caso è sempre mezzo vuoto. Parola d’ordine: reagire. Nessuno è perfetto, e bisogna imparare ad accettarsi.

Molti depressi vivono in uno stato di grande passività. Quello che si indica come “fancazzismo”, in realtà nasconde un male profondo. La mancanza di energia non deve mai essere sottovalutata. 

Una persona che arriva a perdere qualsiasi interesse per ciò che prima adorava, dovrebbe farsi delle domande. Uno dei sintomi più forti della depressione infatti è la perdita totale di interesse verso tutte quelle cose che prima facevano stare bene. Se uno non ha voglia mai di uscire, incontrare gente, divertirsi, dovrebbe preoccuparsi seriamente.

Roba da Donne