La ricerca firmata da un’equipe di scienziati francesi svela il perché della sonnolenza manifestata dagli uomini subito dopo il sesso: sarebbe tutta una questione di cervello.
Che gli uomini siano colti da sonnolenza subito dopo il sesso è cosa ampiamente condivisa. Le donne lo sanno, al piacere fa di solito seguito una sonora russata da parte del partner. Ebbene, da un ricercatore francese, Serge Stoleru, arriva ora la spiegazione scientifica che darà al vostro lui la scusa perfetta per continuare ad abbandonarsi alle braccia di Morfeo: in poche parole, i maschietti non ne possono fare a meno. Lo studio, finanziato dal governo transalpino e descritto al Sunday Times, ha effettuato lo scanning dei cervelli di un gruppo di maschi durante e dopo l’orgasmo. Nel “dopo”, è emerso che la corteccia cerebrale – che gioca un ruolo fondamentale nell’attenzione, nella veglia e nella consapevolezza percettiva – interrompe il proprio funzionamento attivo a pochissimi minuti dall’esplosione di piacere. Si tratta di una ricerca molto significativa, che rivela per la prima volta quel che accade esattamente nel cervello maschile durante un rapporto sessuale. “Per le donne, il processo appare differente”, afferma Stoleru, “Non sembrano presentare lo stesso periodo refrattario e potrebbero essere pronte per un “secondo round”, laddove i loro compagni hanno bisogno di riposo”. Non solo: il senso di torpore è anche una conseguenza diretta del confluire nel cervello di sostanze chimiche inducenti sonno, come la serotonina.
L’esperimento ha inoltre messo in evidenza come sia proprio qui, a livello cerebrale, a spegnersi ogni desiderio sessuale dopo l’orgasmo. I risultati ottenuti da Stoleru e la sua equipe di scienziati si aggiungono a un precedente studio condotto nel 2005 dal gruppo del dottor Neil Stanley, dell’Università del Surrey, sud est dell’Inghilterra, secondo il quale la stanchezza provata dall’uomo dopo il sesso è una conseguenza della produzione di glicogeno, la molecola-riserva di glucosio, da parte dei muscoli. Fare sesso infatti è un esercizio fisico e, come tale, comporta un incremento nell’affluenza di sangue alle varie parti del corpo: essendo i maschi dotati di una muscolatura più estesa, capiamo così l’improvvisa sonnolenza da essi manifestata alla fine del rapporto. Insomma, per quanto frustrante il loro girarsi su un fianco e addormentarsi possa essere per le donne, gli uomini non sono completamente da biasimare: è tutta una questione di cervello.