Nascere dentro la placenta, la foto straordinaria di un parto raro

La nascita è un evento straordinario, delicato, complesso e sempre unico.


"Per nascere con la camicia si intende nascere con le membrane amniotiche ancora integre che avvolgono il visetto del bambino e/o parte del corpo. 
Facendo un passettino indietro, il bambino dentro l'utero è dentro un sacco sottile sottile e abbastanza trasparente come un sacchetto di plastica formato a sua volta da due foglietti di membrana, per questo che si chiamano "membrane"; dentro il sacco c'è come detto il bambino e il liquido amniotico, le cosiddette "acque".
Il punto di congiunzione con la mamma è la placenta, un disco di ciccia che mette in comunicazione indiretta il sangue materno e quello fetale. Dalla placenta, di solito nel mezzo, nasce il cordone ombelicale che va a finire dentro l'ombelico del bambino.
Normalmente le membrane si rompono verso la fine del travaglio quando la pressione è tanta che non reggono 


tanto son sottili, ma in alcuni casi restano intere fino alla fine e il bambino nasce tipo con un profilattico in testa!
Questo è un buon fattore, le membrane aiutano il bimbo a scivolare meglio dentro il canale del parto (collo dell'utero, vagina) e a quanto pare questi bambini nascono belli rosei."